Slide 27/4 monitoraggio dinamico di un tunnel della metropolitana STUDIO DI CASO

PANORAMICA DEL PROGETTO

Il sistema di sensori fornisce dati di monitoraggio in tempo reale , 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per garantire la sicurezza dei tunnel della metropolitana di Newcastle e degli utenti dei treni durante gli estesi lavori di costruzione in superficie. 

La scorsa estate sono iniziati ufficialmente i lavori di costruzione della nuova sede dell'HMRC a Newcastle, costata 155 milioni di sterline. Il progetto Pilgrim's Quarter sarà il più grande sviluppo di uffici nella storia del centro di Newcastle e si trova molto vicino ai tunnel della metropolitana della zona. I lavori di costruzione dureranno 2 anni, Nesso (proprietari dei tunnel della metropolitana e operatori dei treni della metropolitana) hanno chiesto di monitorare i tunnel interessati durante il progetto e per un ulteriore anno dopo il completamento. Accademia Geomatica LtdI nostri specialisti in applicazioni di monitoraggio sono stati interpellati da Cundall / Bowmer e Kirkland di proporre un sistema di monitoraggio sia per la galleria di corsa della metropolitana sia per la galleria di ventilazione che corre a fianco. 

Accademia Geomatica Ltd

PREPARAZIONE

Prima di proporre un sistema di monitoraggio, Accademia Geomatica Ltd, sotto la guida del direttore Mark Anderson, ha condotto un primo rilievo topografico nel 2021 delle gallerie per mettere in relazione la loro posizione con un precedente rilievo a livello del suolo. È stata condotta una traversata di controllo tra le due stazioni più vicine, che si è anche collegata a due precedenti rilievi dell'Accademia sulle stazioni della metropolitana. Le linee delle gallerie sono state misurate in modo schematico e nonll'area di interesse è stata raggiunta. L'area è stata inoltre sottoposta a scansione laser per fornire le informazioni 3D. informazioni 3Dinformazioni 3Dinformazioni 3D necessarie per produrre i disegni, dare una rappresentazionerappresentazione delle condizionidelle condizioni attuali delle gallerietivo e consentire la progettazione in 3D dello schema di monitoraggio.e consentire la progettazione in 3D dello schema di monitoraggio.

SISTEMA DI MONITORAGGIO

È stato deciso che all'interno del tunnel di scorrimento, dove era necessario monitorare 155 m di tunnel, sarebbe stato installato un sistema di stazioni totali automatizzate. La lunghezza del tunnel è stata suddivisa in diciotto sezioni che corrispondevano alla posizione di una pila adiacente sul sito. Cinque prismi di monitoraggio sarebbero stati posizionati intorno alla sezione trasversale per mostrare se un lato del tunnel si fosse mosso più dell'altro. Poiché il tunnel di ventilazione non offriva linee di cantiere per l'utilizzo di una stazione totale automatizzata, sensori di inclinazione sono stati ritenuti lo strumento più logico. Il tunnel di ventilazione, lungo 28 metri, è stato suddiviso in 3 sezioni trasversali e sono stati installati 3 sensori di inclinazione per sezione trasversale. Ogni sezione trasversale avrebbe avuto un'influenza diversa dal cantiere e anche i sensori di inclinazione su entrambi i lati del tunnel avrebbero subito influenze diverse dal cantiere. Pertanto, sarebbe stato facile notare eventuali cambiamenti nella deformazione a causa dei lavori in cantiere.  

Un sensore accelerometrico è stato installato a entrambe le estremità del tunnel di ventilazione, per sfruttare le funzioni di analisi modale e FDD della piattaformaMove .  

"Un'altra attrattiva del kit Move Solutions è la piattaforma cloud, di gran lunga migliore rispetto a tutte le altre che abbiamo utilizzato. Il cruscotto personalizzabile è un grande vantaggio" - Mark Anderson, Direttore di Academy Geomatics Ltd

Due accelerometri sono stati installati anche all'interno del tunnel di corsa. A vibrometro è stato installato nel tunnel di ventilazione e nel tunnel di corsa per massimizzare l'utilità del sistema cambiando il monitoraggio statico in un sistema di monitoraggio dinamico.   

L'installazione, l'impostazione e la configurazione di tutte le apparecchiature hanno richiesto una settimana di turni notturni nel luglio 2022. Per il cliente sono stati configurati vari grafici di analisi, allarmi automatici e rapporti per garantire la massima sicurezza che i lavori in cantiere non influiscano sul funzionamento e sulla ventilazione del tunnel. I dati di monitoraggio dinamico vengono esaminati dal Academy Geomatics Ltd Il personale esamina quotidianamente i dati di monitoraggio dinamico, alla ricerca di trends, cambiamenti in trends ecc. 

Dopo il successo dell'installazione di questo schema, Bowmer e Kirkland ha poi stipulato un contratto Academy Geomatics Ltd per il monitoraggio delle facciate con Move Solutions sensori di inclinazione.  

Academy Geomatics Ltd è diventata un partner tecnico del Regno Unito con Move Solutions quest'anno.  

Altri casi di studio:

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