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18/12/23

Altre aziende coinvolte

PANORAMICA DEL PROGETTO

Questo progetto è stato condotto da Academy Geomatics Ltd in collaborazione con la Autorità del Parco Nazionale North York Moors. L'obiettivo era quello di stabilire un sistema di monitoraggio completo e in tempo reale per valutare il comportamento di una comportamento di una frana lungo il North York Moors.Yorks Moors Ferrovia, al fine di garantire la sicurezza e la longevità di questo fondamentale collegamento di trasporto.

RILIEVO OTTICO O GEOTECNICO?

Trovare un luogo adatto per una stazione totale si è rivelato impegnativo, in quanto non c'erano non c'era un punto che fosse libero dai binari del treno e che offrisse una vista sulla frana. La valle offriva un terreno stabile e limitato per fissare i prismi di riferimento. Inoltre, le fitte felci e le sterpaglie, che in estate crescono di oltre un metro, rischiavano di bloccare la linea di vista. Per questo motivo, il monitoraggio con la stazione totale è stato considerato inadatto. è stato quindi deciso di utilizzare Move Solutions wireless Tiltmetri.

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IMPLEMENTAZIONE DELLA SOLUZIONE

Una serie di 24 Inclinometri è stata installata in tre set su pali metallici alti 1,5 m, conficcati a 1 m di profondità nel terreno.  

Mark Anderson, direttore di Academy Geomatics Ltd, Move Solutions Partner tecnico, ha raccomandato anche l'aggiunta di sensori direttamente sui binari ferroviari a causa del potenziale impatto della frana, evidenziato da un fosso di drenaggio già compromesso dal movimento del terreno. Sulle traversine sono stati posizionati quattro Inclinometri , integrati da quattro accelerometri, per valutazioni statiche e dinamiche del binario. L'analisi modale eseguita con gli accelerometri è fondamentale, in quanto aiuta a identificare problemi di vuoti nella massicciata o di rotture dei canali di scolo che passano sotto il binario.  

Oltre a Inclinometri e agli accelerometri, al centro della pista è stato collocato un sensore di spostamento dinamico (DDS) per raccogliere dati più completi. Il monitoraggio video, consentito da telecamere PTZ, è stato integrato per correlare i dati dei sensori con le osservazioni visive, migliorando la strategia di monitoraggio complessiva. 

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SFIDE SUPERATE

Il monitoraggio delle frane e dei binari ha dovuto affrontare sfide in termini di alimentazione e comunicazione a causa della posizione remota. Per garantire un'alimentazione affidabile è stata creata una configurazione su misura con pannelli solari, una turbina eolica e una torre speciale, mentre i router esterni, posizionati con cura, hanno risolto i problemi di comunicazione. Un aggiuntivo Inclinometro è stato poi aggiunto per monitorare turbina eolica.

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TEMPISTICA DEL PROGETTO

18-12-2023 

Scavate le fondazioni, gettato il calcestruzzo e posizionata la gabbia dei bulloni della torre. Installazione di una telecamera a circuito chiuso per le frane e posa di un cavo Ethernet. 

29-01-2024 

Torre installata su gabbia di bulloni. Pannelli solari installati sulla torre. Posizioni dei sensori di inclinazione stabilite in loco. 

30-01-2024  

Sensori installati in posizioni rilevanti. Move Solutions gateway e telecamera a circuito chiuso installata sulla torre. Quadro elettrico e batterie installati sulla torre. Apparecchiature per le comunicazioni installate in cima alla torre. Tutte le apparecchiature sono state cablate. 

01-02-2024  

Rilevamento accurato delle posizioni dei sensori. Le apparecchiature di comunicazione sono state spostate dalla torre alla cima della scarpata. I cavi sono stati protetti e scavati nel terreno. 

13-02-2024  

Installazione e cablaggio della turbina eolica. Rilievo lidar e fotogrammetrico con drone.  

SENSORI INSTALLATI

  • 24 Inclinometri sulla frana 
  • 4 Inclinometri in pista 
  • 1 Inclinometro n la torre della turbina  
  • 4 Accelerometri sulla pista   
  • 1 Sensore di spostamento dinamico sul binario  
  • 1 Gateway in cima alla torre

RISULTATI DEL PROGETTO

Il progetto è riuscito a ha realizzato un sistema di monitoraggio in tempo reale in grado di rilevare movimenti statici e dinamici, fornendo di monitoraggio in tempo reale in grado di rilevare i movimenti statici e dinamici, fornendo preziose informazioni sullo stato di salute strutturale della ferrovia e della frana adiacente. I dati raccolti informano la pianificazione della manutenzione, migliorano la sicurezza e contribuiscono alla resilienza a lungo termine dell'infrastruttura ferroviaria.

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