Monitoraggio storico degli edifici

Monitoraggio strutturale della Basilica di San Marco a Venezia

Al fine di proteggere la Basilica di San Marco in Venicdall' acqua alta, si decise di costruire è stato deciso di costruire lastre di vetro trasparente trasparenti intorno ad essa. Poiché la posa del vetro prevedeva degli scavi da effettuare molto vicino alla Basilica, Rilievi Digitali è stato scelto per monitorare le due colonne più esterne della facciata e le due colonne di San Giovanni d'Acri ( Colonne d'Acri (Pilastri Acritani) poste sul lato destro della Basilicautilizzando Move Solutions sensori.

 

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Monitoraggio del cantiere

Monitoraggio del centro espositivo Excel di Londra

ExCeL London, uno dei principali centri espositivi e congressi internazionali, ha intrapreso un ambizioso progetto di espansione per aggiungere 25.000 metri quadrati di spazi per eventi di fascia alta. Il progetto, avviato a marzo 2022, ha richiesto un monitoraggio meticoloso per salvaguardare la stabilità delle fondazioni durante le fasi critiche di scavo e getto di calcestruzzo. 

La strategia di costruzione, ideata da Gallagher Group, ha richiesto lo scavo graduale delle trincee di fondazione, rinforzate con robusti controventi in acciaio prima del getto di calcestruzzo. I metodi di monitoraggio tradizionali presentavano rischi e inefficienze significativi per la sicurezza, che richiedevano un approccio innovativo.

 

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Monitoraggio ferroviario

Monitoraggio della ferrovia North Yorks Moor

Questo progetto è stato condotto da Academy Geomatics Ltd in collaborazione con la Autorità del Parco Nazionale North York Moors. L'obiettivo era quello di stabilire un sistema di monitoraggio completo e in tempo reale per valutare il comportamento di una di monitoraggio in tempo reale per valutare il comportamento di una frana lungo la North Yorkshire Moors Railway, al fine di garantire la sicurezza e la longevità di questo fondamentale collegamento di trasporto. Trovare un luogo adatto per una stazione totale si è rivelato impegnativo, in quanto non c'erano non c'era un punto che fosse libero dai binari del treno e che offrisse una vista sulla frana. La valle offriva un terreno stabile e limitato per fissare i prismi di riferimento. Inoltre, le fitte felci e le sterpaglie, che in estate crescono di oltre un metro, rischiavano di bloccare la linea di vista.

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Monitoraggio ferroviario

Monitoraggio in tempo reale e a lungo termine dei viadotti ferroviari

Questo caso di studio è un progetto pionieristico guidato dal professor Hannes Grabe, capo del dipartimento e presidente del dipartimento di ingegneria ferroviaria. e cattedra di Ingegneria ferroviaria dell'Università di Pretoria. L'articoloarticolo mostra l'applicazione applicazionedi applicazione di Move Solutionstecnologia avanzata per il monitoraggio monitoraggio in tempo reale e a lungo termine di un viadotto ferroviario a Pretoria, in Sudafrica.Il settore ferroviario sudafricano si trova all'apice di un'era di trasformazione, con gli obiettivi di Transnet obiettivi e gli investimenti governativi che ne sostengono lo sviluppo. L'Università di Pretoria, in collaborazione con le principali parti interessate del settore, è pioniera nei progressi dell'ingegneria ferroviaria in Africa.

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Monitoraggio del ponte

Garantire sicurezza ed efficienza al ponte sul fiume Platte di Denver

Il Platte River Bridge di Denver è un ponte pedonale a campata unica con un design unico chepone sfide distintive relative al movimento strutturale. Per garantire che il ponte rimanga sicuro e operativo, la città e la contea di Denverhanno intrapreso un progetto pionieristico conStantec, una società di ingegneria globale, per monitorare le condizioni del ponte. Questo progetto innovativo utilizza il software IoT iTwin di Bentley Systems, insieme a      16 wireless sensori daMove Solutions, per monitorare da remoto il ponte e fornireun accesso continuo a dati e analisi affidabili sullo stato di salute della struttura.     
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Monitoraggio dell'infrastruttura

Progetto di monitoraggio del campanile di Lucca

Il campanile della Basilica di San Michele in Foro, situata nel cuore di Lucca, è una struttura storica iconica rinomata per il suo significato architettonico. Per garantirne la conservazione e la sicurezza, un consorzio di esperti e istituzioni ha unito le forze per intraprendere un progetto di monitoraggio completo. [...]

Monitoraggio dell'edificio

Monitoraggio degli edifici dopo il terremoto Turchia-Siria del 2023

Il 6 febbraio 2023, un terremoto di magnitudo 7,8 si è verificato nel sud della Turchia , vicino al confine settentrionale della Siria. [...] 200,000 edifici sono stati distruttilasciando la comunità in uno stato di vulnerabilità. Per portare loro un po' di sostegno in questa questa situazione critica, Emmanuel Durand ha collaborato con Move Solutions, che ha donato i sensori necessari per il progetto per monitorare e analizzare analizzare le condizioni strutturali di due ospedali e di una grande residenza per studenti dopo il terremoto. Tale analisinable la raccolta di dati preziosi per l'analisi la raccolta di dati preziosi per l'analisi post-terremoto e facilitatoe il ritorno delle persone a queste strutture il ritorno delle persone in queste strutture essenziali. [...]

Beirut_monitoraggio wireless

Monitoraggio della struttura verticale

Monitoraggio wireless dell'inclinazione dei silos di Beirut

Il Beirut Grain Silos, 42 strutture cilindriche in cemento armato alte 48 metri che contengono l'85% delle riserve di grano del Libano, è stato costruito nel porto della capitale alla fine degli anni Sessanta. Il 4 agosto 2020, la tremenda esplosione verificatasi nel magazzino di stoccaggio a soli 85 metri di distanza dal Silos ha causato danni enormi, colpendo la città lungo un raggio di 600 metri. La parte della struttura rivolta a est crollò completamente, mentre quella rivolta a ovest resistette senza crollare, impedendo all'onda d'urto dell'esplosione di raggiungere la parte occidentale della città con tutta la sua forza originale.
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Monitoraggio del tunnel

Monitoraggio dinamico 24/7 di un tunnel della metropolitana

Academy Geomatics Ltd sta combinando i dati provenienti da una serie di sensori geotecnici Move Solutions e da una stazione totale Trimble S7. Il sistema fornisce dati di monitoraggio in tempo reale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per garantire la sicurezza dei tunnel della metropolitana di Newcastle e degli utenti dei treni durante gli estesi lavori di costruzione in superficie. 

L'estate scorsa sono iniziati ufficialmente i lavori di costruzione della nuova sede dell'HMRC a Newcastle, costata 155 milioni di sterline. Il progetto Pilgrim Quarter sarà il più grande sviluppo di uffici nella storia del centro di Newcastle e si trova molto vicino ai tunnel della metropolitana della zona. [...]

Esk-Wharf

Monitoraggio del muro di banchina

SHM statico-dinamico e monitoraggio dell'acqua per la sicurezza dei muri di banchina

Nell'agosto del 2022, Academy Geomatics Ltd ha iniziato a condurre un monitoraggio automatizzato con una stazione totale e un prisma per conto di un'amministrazione locale. Si temeva che il muro della banchina potesse muoversi e il monitoraggio aveva lo scopo di verificarlo. Poiché le uscite giornaliere per monitorare il muro non erano un periodo di tempo sufficientemente lungo per attestare le conseguenze dell'effetto delle maree sul muro, è stato proposto di installare una stazione totale automatizzata e di lasciarla lì 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per un mese, ricevendo dati ogni 5 minuti per mostrare con precisione l'effetto delle maree sulla struttura. [...]

Monitoraggio storico degli edifici

Monitoraggio statico della facciata di Carliol House

Academy Geomatics Ltd sta utilizzando i sensori diMove Solutions per monitorare la Carliol House mentre il retro dell'edificio viene demolito e un nuovo edificio viene costruito sulla facciata. 

La scorsa estate sono iniziati ufficialmente i lavori di costruzione della nuova sede dell'HMRC a Newcastle, costata 155 milioni di sterline. Il progetto Pilgrim Quarter sarà il più grande sviluppo di uffici nella storia del centro di Newcastle. [...]

Colosseo Roma - Anfiteatro di Pola

Monitoraggio degli edifici storici

Monitoraggio wireless della salute strutturale del Colosseo

Il Colosseo è una struttura storica di inestimabile valore culturale sia per l'Italia che per il mondo intero. È quindi necessario preservare e proteggere l'integrità strutturale delle strutture storiche inserite in un contesto urbano in costante sviluppo come quello della capitale italiana.

È stata indetta una gara d'appalto dal "Ministero dei Beni Culturali" e l'ente appaltante del progetto è il "Parco Archeologico del Colosseo". L'obiettivo di questo progetto di monitoraggio è quello di essere il progetto pilota per l'elaborazione del monitoraggio del Colosseo e la verifica dei dati satellitari già acquisiti e in fase di studio a terra.

monitoraggio del ponte wireless

Monitoraggio del cantiere

Prove di carico dinamico e statico di un ponte metallico in un cantiere

Un ponte metallico temporaneo è stato costruito per unire le due sponde del fiume che divide il cantiere del nuovo ponte a San Lorenzo di Sebato, in Trentino Alto Adige. La funzione principale di questa struttura temporanea, in un cantiere, è quella di permettere il passaggio di veicoli e mezzi pesanti necessari durante lo sviluppo del cantiere.
Lo scopo di questo cantiere è la costruzione del nuovo ponte che collegherà la strada statale della Pusteria con il nuovo accesso alla Val Badia. La struttura di questo nuovo ponte è lunga 144 metri e pesante 1.040 tonnellate.
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monitoraggio del cantiere

Monitoraggio del cantiere

Monitoraggio di un cantiere per fornire l'accesso ferroviario al deposito

Come parte del Transport for Wales sistema ferroviario, fu costruito un deposito di materiale rotabile a Taffs Well che richiedeva un ponte per collegarlo alla stazione ferroviaria. Prima di costruire il nuovo ponte è stato necessario installare un muro di palancole per trattenere la terra e altro materiale di riempimento durante le attività di palificazione. 

Il sistema di monitoraggio fornito da Move Solutions attraverso uno dei loro Fornitore del Regno Unito, Korec Group, raccoglie dati in tempo reale del muro di palancole, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. L'obiettivo è quello di identificare qualsiasi cambiamento nel comportamento e nella posizione del muro in modo da evitare il cedimento strutturale dopo la sua rimozione. [...]

monitoraggio degli edifici

Monitoraggio storico degli edifici

Monitoraggio di un mulino a vento storico in fase di riparazione

All'inizio del 2022, lo SPAB e la loro Sezione Mulini hanno iniziato un progetto di riparazione a Kibworth Harcourt Mill, un eccezionale mulino storico a Kibworth Harcourt nel Leicestershire. La maggior parte della sua struttura risale al 1711 o prima e il suo interno è coperto da graffiti dei mugnai che vi lavoravano in passato. È un edificio classificato di Grado II e un Monumento Antico Schedato. Kibworth Mill è l'ultimo sopravvissuto dei 211 mulini a posta del Leicestershire, il che lo rende una parte importante del patrimonio molitorio locale e nazionale. [...]

Ponte Casella move solutions

Monitoraggio del ponte

Monitoraggio dinamico e statico di un ponte ferroviario

Il ponte situato sul fiume Scrivia, una delle arterie dell'omonima valle, è una struttura lunga circa 160 metri ed è divisa in 7 campate con archi ribassati, in cemento armato. Costruito all'inizio del 1900, è servito per anni come ponte stradale e ferroviario. Nel 1980 fu realizzato il prolungamento del ponte sullo Scrivia (struttura in cemento armato con soletta e travi) e anche uno spostamento della rete ferroviaria nella propria sede, dividendo così i due usi.

Per monitorare lo stato di salute del ponte, è stata installata una rete di sensori wireless composta da DECK per monitorare lo spostamento e Triassiale Inclinometro per monitorare l'inclinazione del [...]

Monitoraggio del ponte Zambeccari

Monitoraggio del ponte

Wireless monitoraggio del ponte Zambeccari in Toscana

Il ponte Zambeccari di Pontremoli è stato costruito all'inizio del 1900 sul torrente Verde. Si tratta di un ponte in cemento armato sviluppato su due campate della stessa lunghezza. Nel maggio 2020 viene disposta la chiusura al traffico sia veicolare che pedonale per verifiche strutturali. L'obiettivo della chiusura temporanea della struttura è quello di chiarire lo stato di salute del ponte e il suo degrado strutturale. Dopo aver verificato lo stato del ponte Zambeccari dalla Società di Ingegneria Vegala struttura è stata riaperta con una carreggiata ridotta. Vega ha predisposto, con l'approvazione del Comune, l'inserimento di un sistema di monitoraggio strutturale continuo e remoto.
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Ponte Vespucci Firenze

Monitoraggio del ponte

Monitoraggio dinamico del ponte Vespucci a Firenze

Il ponte Vespucci è uno dei ponti centrali di Firenze che permette di unire il quartiere di San Frediano al resto della città, separato dal fiume Arno. Si tratta di una struttura in c.a.p. ad arco divisa in 3 campate, con una lunghezza complessiva di 162m. Progettata da Riccardo Morandi e costruita tra il 1954-1957, soffre di deterioramento del calcestruzzo, come molte opere dell'epoca. Questo deterioramento ha colpito in modo ancora più marcato i due piloni, soprattutto quello di sinistra (lato San Frediano) a causa dell'erosione dell'alveo da parte delle correnti dell'Arno. Questo deterioramento strutturale ha richiesto un continuo monitoraggio e lavori di messa in sicurezza. [...]

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