Monitoraggio dinamico del Ponte Vespucci a Firenze

project start

November 1, 2018

Services

Monitoraggio del ponte

Sensors

Sensore di spostamento dinamico
Misura gli spostamenti dinamici con frequenze di campionamento elevate.
Accelerometri
Misura l'accelerazione triassiale e le frequenze ad alta risoluzione per l'analisi modale.
Gateway
Raccoglie i dati dei sensori tramite LoRaWAN e li trasmette al cloud tramite rete cellulare.

Monitoraggio dinamico del Ponte Vespucci a Firenze

Panoramica

Le Ponte Vespucci è una delle ponti centrali di Firenze che permette di unire il quartiere di San Frediano al resto della città, separato dal fiume Arno. È una struttura ad arco c.a.p. divisa in 3 campate, con una lunghezza complessiva di 162 m. Progettato da Riccardo Morandi e costruito tra il 1954-1957, soffre del deterioramento del calcestruzzo, come molte opere dell'epoca. Questo deterioramento ha interessato ancora più marcatamente i due moli, soprattutto quello a sinistra (lato San Frediano) a causa dell'erosione del letto del fiume da parte delle correnti del fiume Arno. Questo deterioramento strutturale ha richiesto continui interventi di monitoraggio e messa in sicurezza.

Il sistema di monitoraggio, progettato per il ponte in questione, prevedeva l'utilizzo di un pacchetto di sensori dinamici:
Sensori DECK verticali posizionati sulla linea centrale di ogni campata, come mostrato nella figura, consentono la misurazione del ampiezza massima di oscillazione, frequenze e temperatura.
Accelerometri triassiali, posizionati sui 2 stack, consentono, con elevata risoluzione e affidabilità, di misurare il accelerazione sui 3 assi causati da eventi esterni come traffico e lavori.

L'obiettivo del monitoraggio è analizzare costantemente i parametri fondamentali per stabilire lo stato di salute del ponte nel suo insieme sia nella fase di ristrutturazione che nel traffico giornaliero. Durante il periodo di monitoraggio è stato effettuato un test comparativo con interferometria radar con Prof. Pieraccini dell'Università di Firenze, da cui l'articolo «Monitoraggio dei ponti tramite geofoni: test e confronto con radar interferometrici» che è stato pubblicato su DAMAS 2019 (Valutazione dei danni alle strutture) a Porto, Portogallo.

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Leicestershire, Regno Unito

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Taff's Well, Regno Unito

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