Progetti di successo a livello globale
Scopri alcuni dei progetti in cui i nostri sensori wireless e la piattaforma MyMove hanno fornito analisi precise, migliorato la sicurezza e ottimizzato le prestazioni delle infrastrutture in ponti, tunnel, ferrovie e molto altro.

Monitoraggio verticale della struttura
Monitoraggio wireless dell'inclinazione dei silos di Beirut
I Beirut Grain Silos, 42 strutture cilindriche in cemento armato alte 48 metri contenenti l'85% delle riserve di grano del Libano, sono stati costruiti nel porto della capitale alla fine degli anni '60. Il 4 agosto 2020, la tremenda esplosione avvenuta nel magazzino di stoccaggio a soli 85 metri di distanza dai Silos ha causato danni enormi, colpendo la città lungo un raggio di 600 metri. La parte della struttura rivolta a est è crollata completamente, mentre quella rivolta a ovest ha resistito senza crollare, impedendo all'onda d'urto dell'esplosione di raggiungere la parte occidentale della città con tutta la sua forza originale.
Libano, Beirut

Monitoraggio degli edifici
Monitoraggio in tempo reale per la sicurezza dei grattacieli costieri a Miami
Nel 2024, uno studio dell'Università di Miami ha sollevato preoccupazioni nelle comunità costiere della Florida. Ha rivelato che 35 edifici lungo la costa da Miami Beach a Sunny Isles Beach, incluso il Marenas Beach Resort, stanno subendo cedimenti. Per i residenti e la direzione di questo condominio di 28 piani, la notizia è stata inquietante, soprattutto perché nelle vicinanze è appena iniziata la costruzione delle torri St. Regis di oltre 60 piani.
Sunny Isles Beach, Miam, Florida (Stati Uniti)

Monitoraggio ferroviario e delle frane
Monitoraggio ferroviario di North York Moors
Questo progetto è stato condotto da Academy Geomatics Ltd in collaborazione con la North York Moors National Park Authority. L'obiettivo era stabilire un sistema di monitoraggio completo e in tempo reale per valutare il comportamento di una frana lungo la North Yorkshire Moors Railway, al fine di garantire la sicurezza e la longevità di questo cruciale collegamento di trasporto. Trovare un luogo adatto per una stazione totale si è rivelato difficile, in quanto non esisteva un punto che fosse allo stesso tempo libero dai binari del treno e con vista sulla frana. La valle offriva un terreno stabile limitato per fissare i prismi di riferimento. Inoltre, le fitte felci e felci, che in estate crescevano oltre un metro di altezza, rischiavano di bloccare la linea di vista.
North Yorkshire, Regno Unito

Monitoraggio del ponte
Trasformare la sicurezza dei ponti con il monitoraggio della salute strutturale in tempo reale in West Virginia
Il West Virginia ospita numerosi ponti che necessitano di una supervisione più attenta, con quasi 1 su 5 identificato come richiedente miglioramenti strutturali mirati.
Huntington, Stati Uniti

Monitoraggio del ponte
Il monitoraggio del ponte di Chetwynd
Il Chetwynd Bridge, una struttura in ghisa a tre arcate classificata di Grado I*, situata nello Staffordshire, in Inghilterra, è il più grande ponte in ghisa sopravvissuto prima del 1830 in Inghilterra e il secondo più grande al mondo. Data l'importanza storica e l'età del ponte, è stato avviato un dettagliato progetto di restauro per riparare la struttura in ferro e ripristinare la verniciatura in un modo che fosse in linea con la sua importanza storica.
Staffordshire, Regno Unito

Monitoraggio delle pareti del molo
SHM statico-dinamico e monitoraggio dell'acqua per la sicurezza delle pareti di banchina
Nell'agosto 2022, Academy Geomatics Ltd ha iniziato a condurre un monitoraggio automatico con una stazione totale e un prisma per un consiglio locale.
Esk Wharf, Whitby, Inghilterra

Monitoraggio dell'infrastruttura
Progetto di monitoraggio del Campanile a Lucca
Il campanile della Basilica di San Michele in Foro, situata nel cuore di Lucca, in Italia, è una struttura storica iconica rinomata per il suo significato architettonico. Per garantirne la conservazione e la sicurezza costanti, un consorzio di esperti e istituzioni ha unito le forze per intraprendere un progetto di monitoraggio completo.
Lucca, Italia

Monitoraggio del ponte
Garantire sicurezza ed efficienza per il Platte River Bridge di Denver
Il Platte River Bridge di Denver è un ponte pedonale a campata unica con un design unico che pone sfide distintive relative al movimento strutturale. Per garantire che il ponte rimanga sicuro e operativo, la città e la contea di Denver hanno avviato un progetto pionieristico con Stantec, una società di ingegneria globale, per monitorare le condizioni del ponte. Questo progetto innovativo utilizza il software iTwin IoT di Bentley Systems, insieme a 16 sensori wireless di Move Solutions, per monitorare da remoto il ponte e fornire accesso continuo a dati e analisi affidabili sullo stato della struttura.
Denver, Colorado, Stati Uniti

Monitoraggio degli edifici
Monitoraggio degli edifici dopo il terremoto Turchia-Siria del 2023
Il 6 febbraio 2023, un terremoto di magnitudo 7,8 si è verificato nel sud della Turchia, vicino al confine settentrionale della Siria. [...] 200.000 edifici sono stati distrutti, lasciando la comunità in uno stato di vulnerabilità. Per aiutarli in questa situazione critica, Emmanuel Durand ha collaborato con Move Solutions, che ha donato i sensori necessari al progetto per monitorare e analizzare le condizioni strutturali di due ospedali e di una grande residenza per studenti dopo il terremoto. Ciò ha consentito la raccolta di dati preziosi per l'analisi post-terremoto e ha facilitato il ritorno delle persone in queste strutture essenziali.
Iskenderun, Hatay, Turchia

Monitoraggio del cantiere
Monitoraggio del centro espositivo Excel di Londra
ExCel London, un importante centro espositivo e congressuale internazionale, ha intrapreso un ambizioso progetto di espansione per aggiungere 25.000 metri quadrati di spazi per eventi di fascia alta. Il progetto, avviato nel marzo 2022, ha richiesto un monitoraggio meticoloso per salvaguardare la stabilità delle fondamenta durante le fasi critiche di scavo e calcestruzzo. La strategia di costruzione, ideata da Gallagher Group, prevedeva lo scavo graduale delle trincee di fondazione, rinforzate con robusti rinforzi in acciaio prima del getto di calcestruzzo. I metodi di monitoraggio tradizionali comportavano rischi e inefficienze significativi per la sicurezza, richiedendo un approccio innovativo.
Londra, Regno Unito

Monitoraggio degli edifici
Monitoraggio statico della facciata di Casa Carliol
Academy Geomatics Ltd sta utilizzando i sensori Move Solutions per monitorare la Carliol House mentre la parte posteriore dell'edificio viene abbattuta e un nuovo edificio viene costruito nella facciata. La scorsa estate sono iniziati ufficialmente i lavori di costruzione di una nuova sede dell'HMRC da 155 milioni di sterline a Newcastle. Il progetto Pilgrim Quarter sarà il più grande complesso di uffici nella storia del centro di Newcastle.
Newcastle upon Tyne, Inghilterra

Monitoraggio dei tunnel
Monitoraggio dinamico 24/7 di un tunnel della metropolitana
Academy Geomatics Ltd sta combinando i dati di una gamma di sensori geotecnici Move Solutions e di una stazione totale Trimble S7. Il sistema fornisce dati di monitoraggio in tempo reale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in modo da proteggere i tunnel della metropolitana di Newcastle e gli utenti dei treni durante i vasti lavori di costruzione in superficie. La scorsa estate sono ufficialmente iniziati i lavori di costruzione di una nuova sede dell'HMRC da 155 milioni di sterline a Newcastle. Il progetto Pilgrim Quarter sarà il più grande complesso di uffici nella storia del centro di Newcastle e si trova molto vicino ai tunnel della metropolitana sotterranei della zona.
Newcastle upon Tyne, Inghilterra

Monitoraggio ferroviario
Monitoraggio in tempo reale e a lungo termine del viadotto ferroviario
Questo caso di studio è un progetto pionieristico guidato dal professor Hannes Grabe, capo del dipartimento e cattedra di ingegneria ferroviaria presso l'Università di Pretoria. L'articolo mostra l'applicazione della tecnologia avanzata di Move Solutions per il monitoraggio in tempo reale e a lungo termine di un viadotto ferroviario a Pretoria, in Sud Africa. Il settore ferroviario in Sudafrica è all'apice di un'era di trasformazione, con obiettivi Transnet e investimenti governativi che ne rafforzano lo sviluppo. L'Università di Pretoria, in collaborazione con le principali parti interessate del settore, è all'avanguardia nel campo dell'ingegneria ferroviaria in Africa.
Pretoria, Sudafrica

Monitoraggio degli edifici storici
Monitoraggio di un mulino a vento storico in fase di riparazione
All'inizio del 2022, la SPAB e la sua sezione Mills hanno avviato un progetto di riparazione presso Kibworth Harcourt Mill, un eccezionale mulino postale storico a Kibworth Harcourt nel Leicestershire. La maggior parte della sua struttura risale al 1711 o prima e il suo interno è ricoperto di graffiti di mugnai che vi hanno lavorato in passato. È un edificio di interesse storico culturale di II grado e un monumento antico programmato. Kibworth Mill è l'ultimo superstite dei 211 mulini postali del Leicestershire, il che lo rende una parte importante del patrimonio molitorio locale e nazionale.
Leicestershire, Regno Unito

Monitoraggio del cantiere
Monitoraggio di un cantiere per fornire l'accesso ferroviario al deposito
Come parte del sistema ferroviario Transport for Wales, a Taffs Well è stato costruito un deposito di materiale rotabile che richiedeva un ponte per collegarlo alla stazione ferroviaria. Prima di costruire il nuovo ponte è stato necessario installare una parete in lamiera per trattenere terra e altro materiale di riempimento durante le attività di palificazione. Il sistema di monitoraggio fornito da Move Solutions tramite uno dei suoi fornitori britannici, Korec Group, raccoglie dati in tempo reale sulla parete in palancole, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. L'obiettivo è identificare eventuali cambiamenti nel comportamento e nella posizione del muro in modo da evitare cedimenti strutturali dopo la sua rimozione.
Taff's Well, Regno Unito

Monitoraggio di edifici storici
Monitoraggio sanitario strutturale della Basilica di San Marco a Venezia
Per proteggere la Basilica di San Marco a Venezia dall'acqua alta, si è deciso di costruirvi attorno delle lastre di vetro trasparenti. Poiché la posa del vetro prevedeva scavi da effettuare molto vicino alla Basilica, Digital Rilievi è stato scelto per monitorare le due colonne più esterne della facciata e i due Pilastri Acritani posti sul lato destro della Basilica, utilizzando i sensori Move Solutions.
Venezia, Italia

Monitoraggio degli edifici storici
Monitoraggio wireless della salute strutturale del Colosseo
Il Colosseo è una struttura storica di inestimabile valore culturale sia per l'Italia che per il mondo intero. È quindi necessario preservare e proteggere l'integrità strutturale delle strutture storiche che sono incorporate in un contesto urbano in costante sviluppo come quello della capitale italiana. Una gara è stata indetta dal «Ministero dei Beni Culturali» e l'ente appaltante del progetto è il «Parco Archeologico del Colosseo». L'obiettivo di questo progetto di monitoraggio è quello di essere il progetto pilota per l'elaborazione del monitoraggio del Colosseo e la verifica dei dati satellitari già acquisiti e in fase di studio sul campo.
Roma, Italia

Monitoraggio verticale della struttura
Monitoraggio wireless dell'inclinazione dei silos di Beirut
I Beirut Grain Silos, 42 strutture cilindriche in cemento armato alte 48 metri contenenti l'85% delle riserve di grano del Libano, sono stati costruiti nel porto della capitale alla fine degli anni '60. Il 4 agosto 2020, la tremenda esplosione avvenuta nel magazzino di stoccaggio a soli 85 metri di distanza dai Silos ha causato danni enormi, colpendo la città lungo un raggio di 600 metri. La parte della struttura rivolta a est è crollata completamente, mentre quella rivolta a ovest ha resistito senza crollare, impedendo all'onda d'urto dell'esplosione di raggiungere la parte occidentale della città con tutta la sua forza originale.
Libano, Beirut

Monitoraggio del ponte
Monitoraggio wireless del ponte Zambeccari in Toscana
Il ponte Zambeccari a Pontremoli è stato costruito all'inizio del 1900 sul torrente Verde. È un ponte in cemento armato sviluppato su due campate della stessa lunghezza. A maggio 2020 viene ordinata la chiusura al traffico sia veicolare che pedonale per verifiche strutturali. L'obiettivo della chiusura temporanea della struttura è chiarire lo stato di salute del ponte e il suo degrado strutturale. Dopo aver verificato lo stato del ponte Zambeccari da parte della Vega Engineering Company, la struttura è stata riaperta con carreggiata ridotta. Vega ha predisposto, con l'approvazione del comune, l'inserimento di un sistema di monitoraggio strutturale continuo e remoto.
Pontremoli, Toscana, Italia

Monitoraggio del ponte
Monitoraggio dell'inclinazione e delle vibrazioni di un ponte ferroviario
Il ponte situato sul fiume Scrivia, una delle arterie dell'omonima valle, è una struttura lunga circa 160 metri ed è divisa in 7 campate con archi ribassati, in cemento armato. Costruito agli inizi del 1900, è servito per anni da ponte stradale e ferroviario. Nel 1980 fu effettuato l'ampliamento del ponte sullo Scrivia (struttura in cemento armato con soletta e travi) e anche lo spostamento della rete ferroviaria in un sito proprio, dividendo così i due usi. Per monitorare lo stato di salute del ponte, è stata installata una rete di sensori wireless composta da DECK per monitorare lo spostamento e Triaxial Tiltmeter per monitorare l'inclinazione del [...]
Casella, Genova, Italia

Monitoraggio del cantiere
Prove di carico dinamiche e statiche di un ponte metallico in un cantiere
È stato costruito un ponte metallico temporaneo per unire le due sponde del fiume che divide il cantiere del nuovo ponte a San Lorenzo di Sebato, in Trentino Alto Adige. La funzione principale di questa struttura temporanea, in un cantiere, è quella di consentire il passaggio dei veicoli e dei mezzi pesanti necessari durante lo sviluppo del cantiere. Lo scopo di questo cantiere è costruire il nuovo ponte che collegherà la strada statale della Pusteria con il nuovo accesso alla Val Badia. La struttura di questo nuovo ponte è lunga 144 metri e pesa 1.040 tonnellate.
Italia

Monitoraggio del ponte
Monitoraggio dinamico del Ponte Vespucci a Firenze
Il ponte Vespucci è uno dei ponti centrali di Firenze che permette di unire il quartiere di San Frediano al resto della città, separato dal fiume Arno. È una struttura ad arco c.a.p. divisa in 3 campate, con una lunghezza complessiva di 162 m. Progettata da Riccardo Morandi e costruita tra il 1954-1957, soffre del deterioramento del calcestruzzo, come molte opere dell'epoca. Questo deterioramento ha interessato ancora più marcatamente i due moli, soprattutto quello a sinistra (lato San Frediano) a causa dell'erosione del letto del fiume da parte delle correnti del fiume Arno. Questo deterioramento strutturale ha richiesto continui interventi di monitoraggio e messa in sicurezza.
Firenze, Italia
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