Il monitoraggio del ponte di Chetwynd

project start

September 1, 2023

Services

Monitoraggio del ponte

Sensors

Inclinometri
Rileva le variazioni angolari con una risoluzione inferiore ai milliradianti.
Accelerometri
Misura l'accelerazione triassiale e le frequenze ad alta risoluzione per l'analisi modale.
Sensore di spostamento dinamico
Misura gli spostamenti dinamici con frequenze di campionamento elevate.
Gateway
Raccoglie i dati dei sensori tramite LoRaWAN e li trasmette al cloud tramite rete cellulare.

Il monitoraggio del ponte di Chetwynd

Panoramica del progetto

Il Chetwynd Bridge, una struttura in ghisa a tre arcate classificata di Grado II*, situata nello Staffordshire, in Inghilterra, è il più grande ponte in ghisa sopravvissuto prima del 1830 in Inghilterra e il secondo più grande al mondo. Data l'importanza storica e l'età del ponte, è stato avviato un dettagliato progetto di restauro per riparare la struttura in ferro e ripristinare la vernice in un modo che fosse in linea con la sua importanza storica. Una volta completate le riparazioni, è diventato necessario monitorare la salute strutturale del ponte, in particolare la sua reazione al traffico intenso che lo attraversa quotidianamente. L'obiettivo del progetto era inizialmente quello di monitorare continuamente un arco, con l'intenzione di estendere il monitoraggio a tutti e tre gli archi, garantendo una diagnosi precoce di eventuali deterioramenti o danni causati dal traffico.

Sistema di monitoraggio e sfide

Il monitoraggio della salute strutturale del ponte di Chetwynd ha presentato diverse sfide a causa del suo status storico e protetto. Il team di progetto ha dovuto rispettare rigide normative relative all'installazione dei sensori sul ponte.

  • Posizionamento non invasivo del sensore: poiché il ponte è classificato come sito storico di Grado II*, non è stato possibile utilizzare bulloni o adesivi per fissare i sensori. Come soluzione, sono stati utilizzati magneti ad alta resistenza per fissare i sensori senza alterarne la struttura.
  • Gestione dell'alimentazione: a causa della posizione e della mancanza di spazio per un sistema di pannelli solari off-grid, l'alimentazione del sistema rappresentava un'altra sfida. Il team ha utilizzato ingegnosamente l'illuminazione stradale a 24 V esistente per caricare un'unità di alimentazione di riserva, garantendo un monitoraggio ininterrotto.
  • Rischio di alluvione: il fiume Tame, che scorre sotto il ponte, è soggetto a inondazioni. I sensori hanno dovuto essere posizionati con cura al di sopra dei livelli storici di alluvione per garantire la loro continua funzionalità in condizioni meteorologiche avverse.
  • Considerazioni estetiche: per preservare l'aspetto storico del ponte, i sensori sono stati verniciati per adattarsi alla struttura esistente, permettendo loro di integrarsi e soddisfare l'approvazione normativa.
Immagine3
Immagine4

Sensori implementati

Il sistema di monitoraggio ha utilizzato una serie di sensori wireless avanzati di Move Solutions per acquisire un'ampia gamma di dati:

  • 36 Accelerometri
  • 9 sensori di spostamento dinamico (DDS)
  • 15 inclinometri
  • 2 gateway

I sensori sono stati posizionati strategicamente per monitorare il comportamento strutturale e le vibrazioni del ponte, garantendo la raccolta di dati in tempo reale sull'impatto del traffico quotidiano. Sono state installate anche tre telecamere per il monitoraggio visivo remoto.

Immagine5
Immagine6

Risultato

Dall'installazione all'inizio di settembre 2023, il sistema ha fornito un monitoraggio continuo e in tempo reale del primo arco del ponte di Chetwynd.

  • Analisi della frequenza modale: nel febbraio 2024, sono stati analizzati sei mesi di dati dell'accelerometro per valutare il comportamento e le tendenze della salute strutturale del ponte. L'analisi ha aiutato a capire come il ponte ha risposto ai normali carichi di traffico e alle condizioni ambientali.
  • Rilevamento del movimento del veicolo: i sensori hanno registrato immediatamente ogni veicolo che passava sul ponte. Con l'aiuto dei sensori di spostamento dinamico (DDS) e delle riprese video, il sistema ha identificato veicoli illegali in sovrappeso, che potrebbero potenzialmente danneggiare il ponte.
  • Informazioni basate sui dati: sebbene non siano ancora stati rilevati nuovi danni, i dati hanno rivelato un quadro più dettagliato delle sollecitazioni strutturali sull'arco monitorato. Queste informazioni sono fondamentali per giustificare la necessità di un nuovo ponte per garantire la conservazione a lungo termine, poiché hanno evidenziato il graduale deterioramento nonostante l'assenza di danni visibili.

Questo caso di studio dimostra la capacità della tecnologia di monitoraggio wireless di Move Solutions di salvaguardare le infrastrutture critiche fornendo dati in tempo reale e informazioni fruibili, specialmente in strutture storicamente significative.

Immagine7

Other case studies

Monitoraggio del ponte

Trasformare la sicurezza dei ponti con il monitoraggio della salute strutturale in tempo reale in West Virginia

Il West Virginia ospita numerosi ponti che necessitano di una supervisione più attenta, con quasi 1 su 5 identificato come richiedente miglioramenti strutturali mirati.

Huntington, Stati Uniti

Read case study

Monitoraggio degli edifici storici

Monitoraggio di un mulino a vento storico in fase di riparazione

All'inizio del 2022, la SPAB e la sua sezione Mills hanno avviato un progetto di riparazione presso Kibworth Harcourt Mill, un eccezionale mulino postale storico a Kibworth Harcourt nel Leicestershire. La maggior parte della sua struttura risale al 1711 o prima e il suo interno è ricoperto di graffiti di mugnai che vi hanno lavorato in passato. È un edificio di interesse storico culturale di II grado e un monumento antico programmato. Kibworth Mill è l'ultimo superstite dei 211 mulini postali del Leicestershire, il che lo rende una parte importante del patrimonio molitorio locale e nazionale.

Leicestershire, Regno Unito

Read case study

Monitoraggio del ponte

Monitoraggio dell'inclinazione e delle vibrazioni di un ponte ferroviario

Il ponte situato sul fiume Scrivia, una delle arterie dell'omonima valle, è una struttura lunga circa 160 metri ed è divisa in 7 campate con archi ribassati, in cemento armato. Costruito agli inizi del 1900, è servito per anni da ponte stradale e ferroviario. Nel 1980 fu effettuato l'ampliamento del ponte sullo Scrivia (struttura in cemento armato con soletta e travi) e anche lo spostamento della rete ferroviaria in un sito proprio, dividendo così i due usi. Per monitorare lo stato di salute del ponte, è stata installata una rete di sensori wireless composta da DECK per monitorare lo spostamento e Triaxial Tiltmeter per monitorare l'inclinazione del [...]

Casella, Genova, Italia

Read case study

Monitoraggio del cantiere

Monitoraggio di un cantiere per fornire l'accesso ferroviario al deposito

Come parte del sistema ferroviario Transport for Wales, a Taffs Well è stato costruito un deposito di materiale rotabile che richiedeva un ponte per collegarlo alla stazione ferroviaria. Prima di costruire il nuovo ponte è stato necessario installare una parete in lamiera per trattenere terra e altro materiale di riempimento durante le attività di palificazione. Il sistema di monitoraggio fornito da Move Solutions tramite uno dei suoi fornitori britannici, Korec Group, raccoglie dati in tempo reale sulla parete in palancole, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. L'obiettivo è identificare eventuali cambiamenti nel comportamento e nella posizione del muro in modo da evitare cedimenti strutturali dopo la sua rimozione.

Taff's Well, Regno Unito

Read case study