
Prove di carico dinamiche e statiche di un ponte metallico in un cantiere
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Prove di carico dinamiche e statiche di un ponte metallico in un cantiere
Panoramica del progetto
UN ponte metallico temporaneo è stato costruito per unire le due sponde del fiume che divide il cantiere del nuovo ponte a San Lorenzo di Sebato, in Trentino Alto Adige. La funzione principale di questa struttura temporanea, su un cantiere, è quello di consentire il passaggio di veicoli e mezzi pesanti necessari durante lo sviluppo del cantiere.
Lo scopo di questo cantiere è costruire il nuovo ponte che collegherà la strada statale della Pusteria con il nuovo accesso alla Val Badia. La struttura di questo nuovo ponte è lunga 144 metri e pesa 1.040 tonnellate.
Il ponte metallico temporaneo, di fondamentale importanza per il cantiere, è stato installato alla fine di giugno 2019 e rimarrà operativo solo per alcuni anni. Nel primo periodo di sviluppo del cantiere, Move Solutions è stata incaricata di monitorare questa struttura temporanea e di eseguire prove di carico sia in condizioni statiche che dinamiche.
Tiltmetri triassiali sono stati utilizzati per eseguire prove di deformazione statica. Il ponte metallico è stato caricato al centro con alcuni camion, in attesa dell'abbassamento della struttura. Successivamente, i dati di deformazione sono stati visualizzati e analizzati utilizzando lo strumento automatico sul Piattaforma Move Cloud. Successivamente, due Sensori DECK sono stati montati per il rilevamento di spostamento dinamico, installate al centro del ponte, una per lato. Test di oscillazione dinamica sono stati poi effettuati al passaggio dei camion.
Questi test di carico dinamici e statici sono stati fondamentali per comprendere l'affidabilità strutturale del ponte, per garantirne l'efficace funzionamento. Strutture di questo tipo sono costrette a subire sollecitazioni dinamiche e carichi continui molto importanti visto l'uso intensivo per cui sono stati progettati.
Per l'installazione delle travi, lunghe 80 metri, è stata posizionata una gru alta 90 metri e del peso di 300 tonnellate, in grado di sollevare fino a 600 tonnellate di peso.
I lavori per la costruzione del nuovo ingresso stradale in Val Badia con il tunnel sono eseguiti da un'associazione imprenditoriale guidata da Strabag. Il completamento degli interventi è previsto per il Natale 2021. Il nuovo accesso alla Val Badia prevede il tunnel Floronzo, lungo 400 metri, prosegue con il ponte di 144 metri sul lago artificiale Kniepass che conduce a una rotonda che fungerà da collegamento con la strada statale della Val Pusteria (SS 49).



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